Attualità

angle-left Informazioni sull’acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS

Previs Previdenza gestisce un patrimonio complessivo di circa CHF 6,3 miliardi e da molti anni intrattiene rapporti commerciali sia con UBS che con Credit Suisse.

UBS detiene i nostri titoli in Global Custody (banca depositaria) e assicura la gestione dei fondi per i nostri fondi a investitore unico.

La nostra collaborazione con Credit Suisse si limita essenzialmente alla gestione patrimoniale, attraverso i fondi CS (immobili e infrastruttura) detenuti presso di noi e un mandato obbligazionario. I rischi connessi sono di natura operativa. Ciò significa che i titoli sono custoditi nei nostri conti di deposito UBS e il rischio riguarda solo la gestione dei valori patrimoniali in essi custoditi. Nelle nostre strategie azionarie e obbligazionarie deteniamo posizioni dirette: da un lato, azioni del Credit Suisse (circa CHF 3 milioni, valore alla chiusura 17.3.2023) che sono soggette a una significativa svalutazione a causa del prezzo di acquisizione basso pari a CHF 0,76. Dall’altro lato, deteniamo obbligazioni per un importo di quasi CHF 17 milioni, di cui CHF 16,3 milioni sono garantiti (per es. ipoteche di prima classe). Ad oggi non sono previste svalutazioni su questi titoli garantiti.

Seguiamo da vicino il corso degli eventi e valutiamo continuamente la situazione. In linea di massima, ci aspettiamo che le quotazioni delle varie categorie d’investimento fluttueranno a causa delle turbolenze dei mercati finanziari. Come in passato, in queste situazioni ci affidiamo alla continuità attenendoci alla nostra strategia di investimento a lungo termine.