Activité lucrative et changement d’emploi

I lavoratori e le lavoratrici delle imprese a noi affiliate.

Noi riceveremo dal vostro datore di lavoro, tramite il formulario d’entrata, le informazioni necessarie per l’amministrazione. In seguito sarà emesso un certificato di assicurazione a vostro nome. Ricordate di conferire al vostro precedente istituto di previdenza il mandato di bonificare la prestazione di libero passaggio sul nostro conto.

Il salario assicurato si basa sul salario soggetto all’AVS. Da questo viene trattenuta la somma di coordinamento.

La trattenuta di coordinamento determina il salario assicurato presso la cassa pensione. La somma di coordinamento è trattenuta dal salario soggetto all’AVS. Si ottiene così il salario assicurato o coordinato. La trattenuta di coordinamento ammonta al massimo a CHF 24’675.00 (stato 2018).

No, in caso di cambio di posto la persona assicurata deve comunicare l’indirizzo di Previs al precedente istituto di previdenza. In tal modo ci si assicura di poter usufruire della protezione previdenziale completa.

Questi variano a seconda del piano di previdenza scelto dal datore di lavoro. La legge prevede che a partire dal 1° gennaio successivo al compimento dei 17 anni si applichino esclusivamente i contributi di rischio. Il processo di risparmio per la previdenza per la vecchiaia inizia il 1° gennaio dopo il compimento dei 24 anni. Il datore di lavoro può però scegliere una variante migliore e assicurare i contributi di risparmio già dall’età di 20 anni.

Il finanziamento della previdenza professionale avviene in maniera paritetica, il che significa che lavoratore e datore di lavoro pagano di norma la metà ciascuno. Ovviamente il datore di lavoro può farsi carico del finanziamento in misura maggiore.

Siamo a sua completa disposizione e aspettiamo con piacere la sua presa di contatto.

Previs Previdenza
Brückfeldstrasse 16
Casella postale
3001 Berna

info@previs.ch
031 963 03 00

Vorsorge Leistung

Testo da Identificare Rigene CAPTCHA