Consiglio di fondazione

Causa ed effetto

 

Se un evento A (causa) è sempre seguito da un evento B (effetto) e se, inoltre, l’evento B si verifica solo se l’evento A lo ha preceduto nel tempo, si parla di un nesso causale tra l’evento A e l’evento B. Questo principio di causalità portò il matematico francese Pierre-Simon Laplace all’inizio del XIX secolo a fare la seguente dichiarazione: «...Ammesso per un istante che una mente possa tener conto di tutte le forze che animano la natura, assieme alla rispettiva situazione degli esseri che la compongono, se tale mente fosse sufficientemente vasta da poter sottoporre questi dati ad analisi, essa abbraccerebbe nella stessa formula i moti dei corpi più grandi dell’universo assieme a quelli degli atomi più leggeri. Per essa niente sarebbe incerto ed il futuro, così come il passato, sarebbe presente ai suoi occhi».

Bene, care lettrici e cari lettori, sappiamo che il futuro davanti a noi non si prospetta affatto chiaro e che l’incertezza ha scombinato i nostri piani, soprattutto nell’attuale periodo pandemico. Tuttavia, ogni effetto ha una causa, non importa quanto piccola.

Un virus grande appena un 160 miliardesimo di metro è riuscito a mettere il mondo sottosopra e a strapparci dalla nostra abituale normalità: una causa di piccole dimensioni ha prodotto un effetto fatale. O forse la causa non era affatto così piccola e risiedeva semmai già sul nascere nel nostro modo di vivere altamente interconnesso e globalizzato? Tuttavia, continuare questa discussione filosofica esulerebbe dallo scopo di questa introduzione alla relazione sulla gestione.

Previs finora ha affrontato bene la crisi sanitaria. Grazie all’elevato livello di digitalizzazione, siamo stati in grado di mantenere attivi i nostri servizi in tutti i settori garantendo i nostri standard abituali nonostante tutte le restrizioni. Anche se alcuni dei nostri clienti sono stati in parte colpiti duramente in termini organizzativi (istituti, ospedali), tutti sono riusciti a far fronte in ogni momento agli impegni nei confronti della previdenza professionale per i loro collaboratori. Nel settore degli immobili è stata necessaria una grande abilità nel dialogo con i locatari colpiti, soprattutto nel settore commerciale. Anche senza prescrizioni statali, Previs è stata in grado di trovare soluzioni consensuali e accettabili.

Il fatto che Previs abbia superato bene questo «folle» 2020 anche sotto il profilo finanziario si deve soprattutto agli investimenti patrimoniali. Una buona performance ha garantito una soddisfacente chiusura dei conti e quindi un miglioramento della base attuariale. Tuttavia, soprattutto nel caso degli investimenti finanziari, il principio di causalità sembra essersi annullato. L’economia ci insegna che la borsa riflette l’andamento economico, ma sui mercati non è accaduto nulla del genere lo scorso anno. Mentre l’economia si è praticamente fermata, almeno in molti settori, la borsa ha registrato una performance incredibile dopo un primo momento di smarrimento in primavera. Il desiderio di una rapida ripresa economica e il persistente stato di emergenza degli investimenti sono stati probabilmente le forze trainanti di questo risultato. In ogni caso, la situazione attuale non ha più molto a che fare con una spiegazione comprensibile di causa ed effetto, cosa che a sua volta comporta nuovi rischi di sviluppi contrari del mercato.

Analizziamo un terzo rapporto di causa ed effetto: la sfida delle casse pensioni, per nostra fortuna, risiede nella crescente aspettativa di vita, come tutti sappiamo. L’effetto di questa causa è che il capitale risparmiato deve essere sufficiente per la fruizione delle rendite per un periodo più lungo. I calcoli della cassa pensioni si basano sulle cosiddette basi LPP. Per l’anno 2020, queste basi sono state aggiornate con dati più attuali rispetto a quelle del 2015 ed è emerso che l’aspettativa di vita ha continuato ad aumentare, ma non nella misura prevista. L’effetto non è dunque che la discussione sull’aliquota di conversione sia ormai da escludere, quanto piuttosto che l’alleggerimento delle riserve necessarie comporta un sollievo nel 2020.

E infine voi, cari datori di lavoro, cari assicurati e beneficiari di rendita, siete il motivo del nostro lavoro. Nell’ambito del sondaggio clienti 2020 ci avete dato valutazioni da buone a molto buone su tutta la linea e ve ne siamo molto grati. Questo è ciò che ci sprona a continuare a fare tutto il possibile anche in futuro per garantire un impatto positivo sulla tutela della previdenza dei nostri destinatari. 

Per concludere, i ringraziamenti vanno a coloro che sono responsabili di questo effetto positivo. Ai nostri colleghi del consiglio di fondazione, in particolare alle quattro infaticabili donne neoelette, ai membri della direzione e a tutti i collaboratori di Previs.
 

 

Peter Flück
Presidente del consiglio di fondazione

Composizione e funzioni del consiglio di fondazione nel 2020

Nome/cognome Funzione Rappresentanza dei datori
di lavoro o dei lavoratori
Affiliazione Entrata nel consiglio
di fondazione / rielezione1
Peter Flück
 
Presidente
Presidente del comitato compliance
Datori di lavoro Brienz Rothorn Bahn 2004/2017
Pierre Spielmann
(fino al 30.06.2020)
 
Vicepresidente
Membro del comitato compliance
Lavoratori Stadt Murten 20062)/2017
Reto Lindegger
 
Vicepresidente (dal 01.07.)
Membro del comitato compliance (dal 01.07.)
Datori di lavoro Schweizerischer Gemeindeverband 20162)/2017
Alfred Amrein
 
Presidente del comitato d'investimento Datori di lavoro Atupri Gesundheitsversicherung 2012/2017
Tanja Brunner
(dal 01.07.2020)
Membro del comitato d'investimento (dal 01.07.) Lavoratori Gemeinde Spiez 2020
Matthias Bütikofer Membro del comitato d'investimento Datori di lavoro SZB Schweizerischer
Zentralverein für das Blindenwesen
20142)/2017
Martin Gafner
 
Membro del comitato d'investimento Datori di lavoro Siloah AG 2016/2017
Susanne Graf
(dal 01.07.2020)
Membro del comitato d'investimento (dal 01.07.) Lavoratori Gemeinde Matzingen 2020
Irene Minder 
(dal 01.07.2020)
  Datori di lavoro Seniorenzentrum Oberburg 2020
Urs Obrecht
 
Membro del comitato compliance Lavoratori Heime dahlia 2013/2017
Sarah Schneider
(dal 01.07.2020)
  Lavoratori Stiftung Wohnen im Alter 2020
Stephan Spycher
 
Membro del comitato d'investimento (dal 01.07.)
Membro del comitato compliance (fino al 30.06.)
Lavoratori Gemeinde Vinelz 2009/2017
Jürg Thöni
 
Membro del comitato d'investimento Lavoratori Spital STS AG 2012/2017

1) In occasione della fusione nel 2017 sono stati rieletti tutti i consiglieri di fondazione.

2)  Ingresso nel consiglio di fondazione della ex Comunitas Fondazione di previdenza.

 

Schede informative sulla cassa di previdenza

Comunitas Service Public Strategia 30 Beneficiari di rendita