Consiglio di fondazione

Pensare strategicamente, agire proattivamente

La pandemia ci insegna diverse cose, mie care lettrici e miei cari lettori: la vulnerabilità della società a situazioni straordinarie che si protraggono a lungo, quanti «esperti», oltre ai veri professionisti, siano convinti di sapere sempre tutto meglio, quanto velocemente scenari apparentemente sicuri svaniscono nel nulla o vengono superati da uno sviluppo completamente diverso, e così via. L’imprevedibilità delle settimane e dei mesi che ci attendono richiede a tutti noi di prendere decisioni nuove e rapide e di agire all’insegna della flessibilità. Se vi siete mai chiesti «Serve ancora che pianifichi, se le cose andranno comunque diversamente?» o «Se tutti sanno le cose sempre meglio di me, ha senso che mi esponga?», la risposta del consiglio di fondazione è: «Assolutamente sì!». Sì, pianificare per gli orizzonti temporali giusti è essenziale, specialmente nel settore della previdenza professionale. Perché questa grande nave può essere governata solo con estrema lungimiranza. Quindi sì, esponiamoci, facciamo conoscere la nostra opinione e difendiamo i nostri punti di vista, ma sempre in modo corretto e rispettoso.

Il consiglio di fondazione ha preso decisioni strategiche per i prossimi anni fino al 2026, in alcuni casi anche fino al 2029, che dovranno essere attuate in un secondo momento. Si tratta di disposizioni nei settori delle prestazioni e del finanziamento di Previs, tra cui l’ulteriore riduzione dell’aliquota di conversione dal 2025 e un nuovo modello di partecipazione degli assicurati e dei beneficiari di rendita agli utili degli investimenti, specifiche nel settore della sostenibilità con il graduale allineamento agli obiettivi climatici della Confederazione nonché direttive per il proseguimento coerente della digitalizzazione incentrate sulla relazione con il cliente.

Strategia 2022-2026 – pensare al futuro

Leggete informazioni più dettagliate sulla strategia 2022-2026 nelle singole parti della nostra relazione sulla gestione e visitate il sito web corrispondente www.previs.ch/strategia.

Nell’anno appena trascorso, il centro del vostro interesse, care assicurate e cari assicurati, sarà stata anche la remunerazione sugli averi di vecchiaia. A causa delle diverse strutture delle nostre singole casse di previdenza, la remunerazione nel 2021 è stata molto diversa. Nel quadro delle disposizioni di legge, sono stati accreditati interessi tra il 2 e il 5 per cento. Siamo consapevoli che ci sono stati casi in cui sul mercato sono state concesse distribuzioni ancora più alte. In questo contesto ci siamo scontrati con i limiti del quadro normativo per alcune casse di previdenza, che ci pone restrizioni a causa delle riserve in parte non ancora sufficienti.

A proposito di quadro normativo, quest’ultimo interferisce sempre di più nei processi e nelle organizzazioni delle casse pensioni. Da un lato, ciò è comprensibile se si guarda alla storia di alcune pecore nere nel mondo della LPP. Ma come sempre: a causa di alcuni si fa di tutta l’erba un fascio. E gli eccessi normativi non sono rari, fino ad arrivare al canone radiotelevisivo, per esempio. Più avanti nella relazione sulla gestione potete leggere cosa abbia a che fare questo canone con la LPP.

Siamo stati profondamente rattristati dalla prematura scomparsa di Stephan Spycher di Vinelz, nostro storico e stimato membro del consiglio di fondazione. Un incidente l’ha stroncato nel fiore degli anni. Cogliamo l’occasione per esprimere le nostre più sentite condoglianze ai suoi familiari, assicurando loro che onoreremo la memoria di Stephan.

Questa ferita e altri cambiamenti che si stanno delineando nelle situazioni professionali dei singoli consiglieri di fondazione ci hanno spinti a concentrare il più possibile la nostra pianificazione del personale su un orizzonte più lungo. In questo contesto, è particolarmente importante per il consiglio di fondazione assicurare la continuità e organizzare il proprio lavoro in modo efficiente. Oltre all’adeguamento delle procedure di riunione, è in discussione anche un graduale ridimensionamento del consiglio di fondazione da dodici a otto-dieci membri. I cambiamenti professionali che interessano i membri del consiglio di fondazione, in combinazione con la continuità desiderata in questa carica impegnativa e di grande responsabilità, hanno indotto il consiglio di fondazione a riflettere sui ruoli dei rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro. Durante l’assemblea dei delegati, che nel 2022 si terrà per la prima volta in forma esclusivamente digitale, il consiglio di fondazione metterà ai voti una proposta di cambiamento dei ruoli all’interno dell’organo. 

Consiglio di fondazione – assicurare la continuità in tempi difficili

Non mi resta che passare ai ringraziamenti. Il primo grazie va a voi, cari datori di lavoro, assicurati e beneficiari di rendita. Ci siete rimasti fedeli per un altro anno o avete aderito per la prima volta al nostro istituto di previdenza. Vorremmo esprimervi i nostri sinceri ringraziamenti per questa fiducia. Un altro ringraziamento va ai nostri partner che ci sostengono sempre nelle nostre attività e ci consentono di andare avanti. Infine, un grande grazie va ai nostri colleghi del consiglio di fondazione, ai membri della direzione e a tutti i collaboratori di Previs.

 

Peter Flück
Presidente del consiglio di fondazione

Composizione e funzioni del consiglio di fondazione nel 2021

Nome/cognome Funzione Rappresentanza dei datori
di lavoro o dei lavoratori
Affiliazione Entrata nel consiglio
di fondazione / rielezione
Peter Flück
 
Presidente
Presidente del comitato compliance
Datori di lavoro Brienz Rothorn Bahn 2004/2021
Reto Lindegger
 
Vicepresidente
Membro del comitato compliance
Datori di lavoro Schweizerischer Gemeindeverband 2016/2021
Alfred Amrein
 
Presidente del comitato d'investimento Datori di lavoro Atupri Gesundheitsversicherung 2012/2021
Tanja Brunner Membro del comitato d'investimento Lavoratori Gemeinde Spiez 2020/2021
Matthias Bütikofer Membro del comitato d'investimento Datori di lavoro SZB Schweizerischer
Zentralverein für das Blindenwesen
2014/2021
Martin Gafner
 
Membro del comitato d'investimento Datori di lavoro Siloah AG 2016/2021
Susanne Graf Membro del comitato d'investimento Lavoratori Gemeinde Matzingen
fino al ottobre 2021
2020/2021
Irene Minder    Datori di lavoro Seniorenzentrum Oberburg 2020/2021
Urs Obrecht
 
Membro del comitato compliance Lavoratori Heime dahlia 2013/2021
Sarah Schneider   Lavoratori Stiftung Wohnen im Alter 2020/2021
Stephan Spycher
deceduto 08.2021
Membro del comitato d'investimento Lavoratori Gemeinde Vinelz 2009/2021
Jürg Thöni
 
Membro del comitato d'investimento Lavoratori Spital STS AG 2012/2021

 

 

Schede informative sulla cassa di previdenza

Comunitas Service Public Strategia 30 Beneficiari di rendita