Si ha successo solo come team: questo è il motto di Stefan Muri dal 2001. Il 1° luglio ha passato le consegne a Martin Friedli.
Previs è stata caratterizzata dalla leadership di Stefan Muri per oltre 20 anni. Tra le tappe im-portanti, il superamento della crisi finanziaria del 2008, la trasformazione di Previs in una fon-dazione collettiva aperta a tutti i settori con diverse casse di previdenza nel 2015, e la fusione con la Comunitas Vorsorgestiftung nel 2017. Nel corso degli anni, il ruolo dell’amministratore delegato è cambiato da esecutore ad allenatore: un tempo Muri gestiva 15 dipendenti, mentre oggi ne guida oltre 90. «Lo sviluppo di Previs è sempre stato un lavoro di squadra. Perché si può avere successo solo se si è una squadra, che si tratti della direzione o dell’intera forza lavoro», spiega Muri. Alla festa di addio, lui e tutto il team hanno potuto guardare indietro a oltre due decenni. Ora non vede l’ora di avere più tempo per i suoi hobby e la sua famiglia durante la (non)pensione.
Martin Friedli assumerà la direzione operativa di Previs il 1° luglio. Il signor Friedli vanta una pluriennale esperienza nella gestione, nella conduzione e in seno agli organismi di diverse imprese, nonché importanti e comprovati risultati nel settore degli investimenti, con interfacce con la previdenza professionale. «Le mie aspettative sono rivolte innanzitutto a me stesso, perché sto seguendo grandi orme. Previs ha dimostrato di pensare con lungimiranza strategi-ca e di adottare e attuare misure adeguate. Questo continuerà ad essere il caso», spiega Friedli. Anche lo spirito di squadra continuerà a essere mantenuto: «Non vedo l’ora di cono-scere le persone! Con questo non intendo solo il team Previs, ma tutti i nostri interlocutori.»
Leggete le interviste a Stefan Muri e Martin Friedli nell’attuale numero di Previsione:
