Sviluppare il portafoglio immobiliare in modo sostenibile

La sostenibilità secondo lo standard ESG è molto importante anche per gli investimenti immobiliari nell’ambito degli investimenti patrimoniali di Previs Previdenza.

I nostri requisiti in materia di bilancio energetico, materiali da costruzione e qualità architettonica degli immobili sono elevati. La valutazione dei criteri di sostenibilità è suddivisa in influsso su ambiente (E=Environmental), società (S=Social) e governo d’impresa (G=Governance). Ci ispiriamo a standard comprovati come quello di Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS) e la nostra politica dei locatari si basa su un trattamento rispettoso e corretto delle persone. I locatari e le locatarie sono presi sul serio come gruppo di stakeholder e clienti. Questo impegno non dovrebbe solo darci un vantaggio sul mercato, ma anche creare benefici per locatari e locatarie, beneficiari e beneficiarie e per la società.

Label di sostenibilitàl

Siamo membri del NNBS (Network Costruzione Sostenibile Svizzera) e utilizziamo lo standard di settore SNBS (Standard Costruzione Sostenibile Svizzera) per garantire che gli aspetti della sostenibilità siano adeguatamente implementati e resi trasparenti nella gestione strategica e operativa degli immobili.

Lo standard SNBS-Edificio comprende un concetto completo di costruzione sostenibile in Svizzera. Riguarda l’edificio e il suo posizionamento nel contesto dell’ambiente circostante. Permette di tenere conto delle esigenze della società, dell’economia e dell’ambiente in modo equo e il più possibile completo nella progettazione, nella costruzione e nell’esercizio.

Scoprite di più sugli standard e i valori aggiunti del label SNBS-Edificio.

Disposizioni strategiche, obiettivi, misure e risultati

Nello sviluppo dei nostri portafogli immobiliari, siamo guidati dalle disposizioni definite nella strategia. Perseguiamo con coerenza gli obiettivi formulati e attuiamo le misure nella pratica.

Attività principale «Assicuramento della qualità, tutela delle risorse e benefici per i locatari e le locatarie»

Mediante una costruzione di alta qualità, l’uso di materiali durevoli e l’impiego di energie rinnovabili, puntiamo a garantire un basso consumo energetico e costi del ciclo di vita economici per i nostri immobili. Prestiamo attenzione a una progettazione accurata del prodotto, in linea con un rapporto qualità-prezzo competitivo. In questo modo, offriamo il massimo comfort abitativo e valore d’uso per locatari e locatarie diversificati.

Copertura delle seguenti dimensioni ESG: ambiente (E = Environmental), società (S = Social), governo d’impresa (G = Governance)

Tasso di penetrazione SNBS = 100%, raggiungimento a medio termine del valore 4.0 (standard SNBS argento)

Nel 2022, tutti gli immobili di proprietà esclusiva sono stati valutati per la prima volta secondo i criteri SNBS. Con il valore di 3.8 risultante per il portafoglio complessivo, rimane una differenza rispetto al valore minimo perseguito a medio termine di 4.0, che corrisponde allo standard argento secondo i criteri SNBS. Per rendere visibile l’evoluzione nel corso del tempo e misurare il successo, sottoponiamo i nostri investimenti immobiliari a un rating SNBS almeno ogni due anni.

Periodo: 2022
Misurazione tramite autovalutazione interna
Metodo di misurazione: rating / scoring (sulla base di SNBS)
Universo: immobili di proprietà esclusiva

Risultato: valore di 3.8 (sulla scala SNBS da 0 a 6)

Attuazione della pianificazione dei rinnovi, valutazione di tutti gli immobili in comproprietà

Attività principale «Energia clima / misurazione delle emissioni di CO2 (Carbon Footprint)»

Ci impegniamo per ridurre il consumo di risorse e le emissioni di gas a effetto serra. La riduzione dell’impronta ecologica è un elemento centrale nella nostra gestione degli immobili diretti.

Copertura della seguente dimensione ESG: ambiente (E = Environmental)

Riduciamo le emissioni di gas a effetto serra (CO2) rispettando le disposizioni giuridiche e le condizioni quadro: zero netto entro il 2050, con l’obiettivo intermedio 2025 di riduzione del 25% degli equivalenti di CO2 all’anno e per m2 di superficie di riferimento per il consumo di energia rispetto al 2020 (seguendo le raccomandazioni della Net Zero Asset Owner Alliance).

Nel 2022 è stato aggiornato il percorso di riduzione di CO2 per tutti gli immobili (di proprietà esclusiva e in comproprietà), sia sulla base del modello PACTA che secondo i calcoli di Wüest Partner. Mentre PACTA misura solo le emissioni dirette di gas a effetto serra per il funzionamento del parco immobiliare, in particolare per la generazione di calore (Scope 1), nei calcoli di Wüest Partner confluiscono anche le emissioni indirette di gas a effetto serra, in particolare per il teleriscaldamento, per l’elettricità destinata alla generazione di calore nonché l’elettricità per locatari e locatarie (Scope 2 e 3.3). (GHG Potocol: Scope 1,2 e 3).

Periodo: 2022
Misurazione a cura di: Wüest Partner AG
Metodo di misurazione: basato sul modello (tra l’altro SIA 380/1)
Universo: tutti gli immobili del portafoglio

Risultato: 23 kg di equivalenti di CO2 all’anno e per m2 di superficie di riferimento per il consumo energetico (Scope 1 + 2 + 3.3)

Attuazione della pianificazione dei rinnovi, aggiornamento del percorso di riduzione di CO2 fino al 2050

Attività principale «Architettura spazio esterno»

Gli edifici e le loro aree circostanti sono spazi vitali. Nello sviluppo e nella realizzazione di progetti immobiliari prestiamo attenzione a un’elevata qualità urbanistica e architettonica e a spazi esterni di valore ecologico.

Copertura delle seguenti dimensioni ESG: ambiente (E = Environmental), società (S = Social), governo d’impresa (G = Governance)

Attuazione di misure volte ad assicurare la qualità nel processo di sviluppo e di pianificazione

Pianificazione di un concorso di progetto secondo il regolamento SIA 142 a Thun/BE per lo sviluppo centripeto/la densificazione (costruzione sostitutiva)

Periodo: 2022
Misurazione tramite autovalutazione interna
Metodo di misurazione: osservazione
Universo: selezione dal portafoglio di tutti gli immobili

Risultato:

Certificazione 2000 Watt sito (sviluppo) a Rolle/VD

Gestione sostenibile degli immobili

Elevati requisiti in termini di bilancio energetico, materiali da costruzione e qualità architettonica: esempi reali dimostrano che l’edilizia a zero emissioni può essere realizzata nella pratica. Per saperne di più, visitate il sito web di Previs Immobili.

Torna su