La giornata «Nuovo futuro», una giornata piena di domande, risposte e momenti WOW: i giovani a partire dalla 5ª classe hanno la possibilità di dare un primo sguardo al mondo del lavoro. In qualità di azienda di formazione di impiegati e impiegate di commercio AFC e operatori e operatrici di edifici e infrastrutture AFC, Previs si impegna a invogliare i giovani a lavorare presso una cassa pensioni.

Il 13 novembre 2025 abbiamo potuto accogliere presso Previs tre scolare interessate. La giornata è stata pianificata e organizzata dalla nostra apprendista Annika Bärtschi insieme alla formatrice professionale Sarah Feller. Il variegato programma offriva una panoramica completa dei diversi reparti di Previs. Particolarmente entusiasmante è stata la visita al cantiere di Blankweg a Ostermundigen. Qui le scolare di Igor Di Zio hanno avuto modo di conoscere più a fondo il lavoro come capoprogetto Immobili e lo sviluppo di immobili. Alla fine alle ragazze è stata data la possibilità di aiutare alla reception: affrancare la posta sembra semplice, ma la lettera sarà inviata per Posta A o per Posta B? E a cosa bisogna fare attenzione con una «lettera raccomandata»?

Durante il pizza party a pranzo, le scolare hanno potuto porre ulteriori domande in un contesto informale. E il divertimento non è mancato: la giornata è stata allietata da un’Olimpiade e da un quiz interattivo, dove le nuove conoscenze acquisite sono state messe alla prova in maniera ludica. Naturalmente si vincevano anche dei piccoli premi. Portando con loro tante nuove impressioni, in serata le scolare si sono infine congedate.

La formazione da Previs

Per noi di Previs, la formazione delle nuove generazioni è molto importante. I nostri formatori e formatrici professionali e di pratica ti trasmettono conoscenze e competenze per la tua futura carriera. Perché la manodopera qualificata non è richiesta solo oggi, ma anche in futuro.

Desideriamo conoscere personalmente le nostre future persone in formazione. Per questo gli scolari e le scolare dell’8ª e 9ª classe possono attualmente candidarsi da noi per uno stage.

Contatto: Sarah Feller, specialista Human Resources | formatrice professionale, 031 963 03 04, [email protected]

Testo e immagini: Annika Bärtschi, apprendista impiegata di commercio al 3º anno di tirocinio