Consiglio di fondazione

Previs 6.0

6.0 non ha niente a che fare con il nostro sessantesimo anniversario. Dalla sua fondazione nel 1958 come CP dei Comuni Bernesi (1.0), il nostro istituto di previdenza ha compiuto passi da gigante. Dopo l’apertura al settore sanitario negli anni Ottanta (2.0), il cambio di denominazione e l’orientamento a livello nazionale nel 2004 (3.0), la conversione da fondazione generale a fondazione collettiva moderna nel 2015 (4.0) e la fusione con Comunitas nel 2017 (5.0), nel 2018 è stato compiuto il passo decisivo nell’era digitale (6.0). 

Nel 2018 è stato compiuto il passo decisivo nell’era digitale

Quello che oggi è ormai un dato di fatto nel mondo delle banche e delle assicurazioni si sta invece affermando piuttosto lentamente nel mondo della previdenza. Anche qui, però, siamo tra i precursori. Già nel 2016, quale direttiva strategica, abbiamo conferito alla direzione l’incarico di digitalizzare per quanto possibile e in maniera proficua i processi interni e la collaborazione con i datori di lavoro nel quadro della strategia 2017-2021. Anche gli assicurati dovevano avere la possibilità di curare i contatti con Previs attraverso il canale digitale. Numerosi progetti sono già in corso o saranno avviati in futuro al fine di raggiungere questi obiettivi. Siamo tutti d’accordo che la trasformazione digitale ha i suoi pro e contro e anche la fandonia dell’immediato risparmio sui costi è stata ormai smascherata come tale. Piuttosto, come focus digitale ci poniamo l’incremento dell’efficienza con l’ottimizzazione dell’assistenza e l’assicuramento del futuro. Al di là di tutte le conversioni da analogico a digitale, al centro rimane sempre la persona: gli assicurati, i beneficiari di rendita, i datori di lavoro e partner ai quali vogliamo prestare un’assistenza ottimale insieme ai nostri collaboratori.

Il 2008 e il 2018 hanno qualcosa in comune. Entrambi sono anni in cui Previs ha festeggiato un anniversario ed entrambi sono anni d’investimento infausti. «Honni soit qui mal y pense». Dopo anni di redditi da investimenti allettanti e a tratti eccellenti, il 2018 è stato un anno da dimenticare. Anche se abbiamo approfittato degli anni positivi per realizzare i necessari adeguamenti strutturali, il 2018 ha tuttavia fatto evaporare drasticamente le riserve e causato deficit di copertura.

Abbiamo ottimizzato la gestione previdente del rischio a tutti i livelli.

Gli adeguamenti nella struttura tecnica con le riduzioni del tasso di interesse tecnico e la riduzione graduale dell’aliquota di conversione sono stati i primi provvedimenti. Se saranno anche gli ultimi, questo lo dovrà decidere il consiglio di fondazione in occasione dell’imminente discussione della strategia 2022-2026. Questa è una gestione previdente del rischio che abbiamo ottimizzato ulteriormente a tutti i livelli.

Il consiglio di fondazione e la direzione hanno saputo affrontare in modo eccellente il primo anno dopo la fusione nell’organizzazione prevista e nella nuova sede. Per questo ringrazio sentitamente i miei colleghi del consiglio di fondazione, ma anche la direzione e tutti i collaboratori.

Il mio grazie va però anche e soprattutto a voi, cari datori di lavoro, cari assicurati e cari beneficiari di rendita, per la fiducia che riponete nel nostro lavoro e per la vostra lealtà verso Previs.

Peter Flück
Presidente del consiglio di fondazione

Composizione e funzioni del consiglio di fondazione nel 2018

Nome/cognome Funzione Rappresentanza dei datori
di lavoro o dei lavoratori
Affiliazione Entrata nel consiglio
di fondazione / rielezione1
Peter Flück
 
Presidente
Presidente del comitato compliance
Datori di lavoro Brienz Rothorn Bahn 2004/2017
Pierre Spielmann
 
Vicepresidente
Membro del comitato compliance
Lavoratori Stadt Murten 20062)/2017
Alfred Amrein
 
Presidente del comitato d'investimento Datori di lavoro Atupri Gesundheitsversicherung 2012/2017
Matthias Bütikofer Membro del comitato d'investimento Datori di lavoro SZB Schweizerischer
Zentralverein für das Blindenwesen
20142)/2017
Martin Gafner
 
Membro del comitato d'investimento Datori di lavoro Siloah AG 2016/2017
René Küng
 
Membro del comitato d'investimento Lavoratori Stadt Zofingen 20092)/2017
Reto Lindegger
 
  Datori di lavoro Schweizerischer Gemeindeverband 20162)/2017
Urs Obrecht
 
Membro del comitato compliance Lavoratori Heime dahlia 2013/2017
Stephan Spycher
 
Membro del comitato compliance Lavoratori Gemeinde Vinelz 2009/2017
Jürg Thöni
 
Membro del comitato d'investimento Lavoratori Spital STS AG 2012/2017

1) In occasione della fusione nel 2017 sono stati rieletti tutti i consiglieri di fondazione.

2) Ingresso nel consiglio di fondazione di Comunitas Fondazione di previdenza.