Previdenza

Dall’introduzione della app al raggiungimento degli obiettivi

I membri delle commissioni di previdenza di Previs sono competenti in materia

Nelle sedute autunnali delle commissioni di previdenza vengono deliberate le remunerazioni con effetto retroattivo degli averi di vecchiaia degli assicurati attivi per le casse di previdenza corrispondenti. In tale contesto si discutono le diverse situazioni iniziali (grado di copertura nel terzo trimestre, struttura del portafoglio di assicurati/beneficiari di rendita), il rendimento sul patrimonio fino a quel momento realizzato e la stima sugli sviluppi dei mercati degli investimenti al 31.12.2018. Le discussioni sono sempre intense e mostrano che i membri delle commissioni di previdenza sono ben consapevoli dei numerosi fattori d’influsso nel settore della previdenza professionale.

Le discussioni sono sempre intense.

I rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro espongono le proprie argomentazioni e sono in grado di desumere gli effetti sulla cassa di previdenza sulla base di calcoli di simulazione. La decisione della commissione di previdenza viene sottoposta al consiglio di fondazione come proposta. Per il 2018 il consiglio di fondazione ha approvato tutte le proposte, con il risultato che nelle casse di previdenza si sono potute applicare remunerazioni comprese tra 1.0% e 2.25%.

App per assicurati – dati di previdenza in ogni momento

Gli assicurati di Previs sono stati invitati a installare la nuova app per assicurati sul loro smartphone e a effettuare la registrazione tramite login. E lei – è già online? Previs le offre l’accesso ai suoi dati di previdenza personali senza vincoli di orario. Riceve così informazioni sullo stato della previdenza e ha a disposizione un calcolatore riscatto e un tool di simulazione per la proprietà di abitazioni. Vengono inoltre pubblicate le cifre indice relative agli investimenti patrimoniali.

E lei – è già online?

Nella app può visionare i suoi documenti personali e generali (regolamenti, relazioni sulla gestione ecc.) e guardare video che spiegano la previdenza professionale. Inoltre è possibile modificare gli indirizzi in tutta semplicità. Desidera una consulenza da parte di Previs? Attraverso la app può contattare il consulente alla clientela competente per telefono o via e-mail, utilizzando i recapiti pubblicati. Siamo molto felici dei tanti riscontri positivi ricevuti e la terremo al corrente sulle ulteriori offerte incluse nella app.

Datori di lavoro nel portale aziendale

Ormai da diverso tempo le nostre affiliazioni dispongono di un portale online per la comunicazione delle mutazioni e la registrazione dei collaboratori inabili al lavoro, per cui si può rinunciare all’invio di documenti cartacei. Anche qui intendiamo introdurre ulteriori servizi e miglioramenti. Un nuovo portale aziendale sarà ultimato nell’estate del 2019 e, dopo averlo verificato, informeremo tutte le affiliazioni in merito alle numerose possibilità digitali. Siamo convinti che la facilità di utilizzo, l’assistenza rapida e la documentazione disponibile rappresentino una semplificazione per le affiliazioni e che gli intensi lavori di rielaborazione da parte di Previs saranno premiati.

Un anno straordinario in termini di nuovi clienti

Il 2018 si presenta da un lato come un anno di distribuzione positivo nelle statistiche di Previs e, dall’altro, come un anno che indica la strada agli offerenti di previdenza professionale. La bocciatura della riforma Previdenza per la vecchiaia 2020 nell’autunno 2017 aveva già fatto ipotizzare un aumento nella richiesta di offerte per l’anno successivo. Quando poi nella primavera del 2018 uno dei grandi assicuratori ha annunciato l’uscita dal modello di assicurazione completa, il mercato è andato letteralmente in tilt.

All’1.1.2019 Previs registra entrate di nuovi clienti pari a circa 1’000 assicurati.

Un’opportunità per Previs? Sì, nonostante l’importanza di valutare criticamente ogni singola richiesta in termini di rischi e opportunità. E il risultato? È davanti agli occhi di tutti: all’1.1.2019 Previs registra entrate di nuovi clienti pari a circa 1’000 assicurati e ha quindi raggiunto i propri obiettivi. Un risultato eccellente nel confronto su dieci anni.

Esaminare criticamente i piani minimi LPP

Com’è risaputo, i piani minimi previsti per legge coprono soltanto la parte obbligatoria della previdenza professionale. Ciò significa tra l’altro bassi contributi di risparmio a fronte di un salario AVS computabile massimo di CHF 85’320 (2019). Le componenti salariali che superano tale soglia vengono così escluse dai piani minimi LPP. Ciò fa sì che le rendite di vecchiaia rimangano comunque limitate, nonostante l’aliquota di conversione del 6.8% prevista per legge sulla parte obbligatoria. Per le casse pensioni, i piani minimi LPP rappresentano un rischio considerevole. Tali piani possono infatti generare perdite tecniche a causa dell’aliquota di conversione troppo elevata del 6.8%. Ciò avviene in particolare quando la rendita di vecchiaia LPP è superiore alla rendita di vecchiaia regolamentare con prestazioni integrate di Previs con l’aliquota di conversione del 5.5% (2022). Simili perdite sono sostenute in solido dagli assicurati della cassa di previdenza in cui si deve fare i conti con tale ridistribuzione. Previs cerca ogniqualvolta possibile di convincere i datori di lavoro affiliati a passare a piani di previdenza migliori – e non necessariamente cari. Con la nostra varietà di piani siamo in grado di affrontare individualmente le esigenze dei nostri clienti e di offrire soluzioni allettanti. Un guadagno per tutte le parti coinvolte.

Digitalizzare gradualmente la comunicazione

Magari l’ha già notato: lo scorso autunno abbiamo rielaborato il nostro sito web adeguandolo agli attuali standard di Internet. Ecco alcune novità: presentazione ottimizzata per tablet e cellulare, le cifre indice importanti a colpo d’occhio, accesso per l’esecuzione di mutazioni online, link per il download della nuova app per assicurati, download center per regolamenti e documenti importanti e molto altro. Si convinca personalmente: www.previs.ch. In una fase successiva provvederemo a digitalizzare il processo d’iscrizione alle nostre serie di seminari – così i nostri datori di lavoro affiliati e gli assicurati potranno iscriversi in tutta semplicità e comodamente ai nostri eventi.

Responsabile Prestazioni di previdenza

Responsabile Clienti & comunicazione
S.to direttore

Datori di lavoro affiliati