Consiglio di fondazione

Un bel pasticcio

Pa-stic-cio, il / sostantivo, maschile / colloquiale

Significato 1. pietanza composta di vari ingredienti, per lo più avvolti da una sfoglia di pasta e cotti al forno. 2. situazione intricata, complicata, difficilmente risolvibile. Sinonimi: dilemma, problema, guaio ecc.

Questa è la definizione del termine data dal Garzanti, mie care lettrici e miei cari lettori. Sarebbe bello se le casse pensione potessero applicare a se stesse il significato 1 e tutto si risolvesse davanti a una tavola imbandita. Ma purtroppo è il significato 2 quello con cui abbiamo a che fare. 

Nel 2019 gli istituti di previdenza in ogni angolo del paese hanno registrato rendimenti massimi sui mercati azionari pari al 9% o addirittura superiori. Gli assicurati però ricevono in media soltanto tra l’1 e il 2% di interessi sugli averi di vecchiaia capitalizzati. Le casse pensione, e quindi anche Previs, dovrebbero forse essere messe alla gogna come truffatori? Un simile giudizio sarebbe del tutto sbagliato.

Nella sua strategia, il consiglio di fondazione di Previs ha dichiarato la volontà di attenuare la ridistribuzione obbligata tra assicurati attivi e beneficiari di rendita. Ciò dovrebbe essere realizzato – in funzione del grado di copertura – attraverso una rimunerazione più elevata degli averi di vecchiaia. Alcune casse di previdenza di Previs sono effettivamente riuscite negli ultimi anni ad accreditare rimunerazioni lievemente superiori.

Ma vi sono altri fattori che ci costringono ad attuare questa strategia con la massima cautela. Il consiglio di fondazione si trova quindi in un bel pasticcio, preso nel mezzo com’è tra le esigenze degli assicurati e la propria responsabilità per il finanziamento degli impegni attuali e futuri e quindi della stabilità di Previs. Deve costituire riserve adeguate e adattare i valori di riferimento tecnici alle prospettive demografiche e alle condizioni di mercato. Nell’ultima relazione sulla gestione avevo demandato questo tema alla discussione sulla strategia dei prossimi anni. La nostra responsabilità, in combinazione con i vincoli sempre più rigorosi posti dall’autorità di regolamentazione, ci impone però già nel 2019 di destinare alle riserve di Previs gran parte dei rendimenti realizzati. Il consiglio di fondazione ha pertanto deciso di ridurre il tasso d’interesse tecnico dal 2.25% al 2.00% con effetto a fine 2019 e di utilizzare a tal fine una parte del risultato.

Previs si trova anche in una specie di pasticcio per ciò che concerne le grandi banche svizzere. Queste vengono criticate per le loro prassi in parte molto problematiche, che sono contrarie al nostro modo di agire. In qualità di cassa pensione dipendiamo però da questi istituti, in quanto essi soli sono in grado di assicurarci i servizi per l’amministrazione di un patrimonio di circa 5.7 miliardi di franchi nella qualità per noi indispensabile. 

Avete sentito, gentili lettrici e lettori, che a Brienz c’è un pasticcio di tutt’altro tipo? Qui un mastro calzolaio molto particolare svolge la propria attività sotto il nome di «Zwickmühle», che in tedesco significa appunto pasticcio. Per saperne di più visitate il sito web www.zwickmuehle.ch. Naturalmente non vogliamo fare nessuna pubblicità. Piuttosto qui si configura una prospettiva ancora diversa sul termine utilizzato all’inizio. «Zwicken» in tedesco si usa per definire un procedimento per la produzione di scarpe. Il termine «Zwicke» o «Zwecke» fa anche parte della parola «Reisszwecke», che significa puntina. Concretamente, «zwicken» nella produzione di scarpe significa tirare il cuoio su una sagoma di legno per lavorarlo. Che questo possa indurci a un cambio di prospettiva?

Perché non cambiare prospettiva in vista dell’imminente revisione della LPP? La sagoma di legno rappresenta le misure necessarie per rendere sostenibile il sistema del 2° pilastro anche per le generazioni future. Il cuoio è l’attuale orientamento dai connotati fortemente politici della LPP. Non dovremmo forse rendere il cuoio più morbido in modo che possa adattarsi alla sagoma di legno, invece di insistere con la pretesa assurda di voler calzare a forza sulla sagoma un cuoio duro fino a quando cuoio e sagoma non si spezzeranno entrambi? Come ha continuato a sottolineare il consiglio di fondazione in occasione delle ultime revisioni, tutte fallite, noi in quanto aventi diritto di voto dovremmo guardare la realtà negli occhi e portare finalmente a compimento le misure necessarie. In occasione della procedura di consultazione, il consiglio di fondazione si è dunque espresso a favore del cuoio morbido, dichiarando che Previs preferirebbe che venisse fatto quanto necessario a livello tecnico, ma che nel complesso sostiene la proposta alternativa dell’Associazione svizzera delle istituzioni di previdenza (ASIP). Questo affinché nei prossimi anni si riesca ad adattare il cuoio alla sagoma di legno, ottenendo infine una scarpa che sia indossabile e che ci protegga dagli imprevisti che ci attendono lungo il cammino.

Nel 2019 il rappresentante dei lavoratori René Küng ha lasciato il consiglio di fondazione. Anche Pierre Spielmann, a seguito del suo pensionamento, ha annunciato le dimissioni dalla carica di rappresentante del datore di lavoro con effetto all’assemblea dei delegati 2020. In veste di vicepresidente, Pierre ha contribuito a plasmare in maniera determinante le sorti di Previs negli ultimi tre anni e mezzo. E soprattutto, in qualità di membro del consiglio di fondazione della ex Comunitas, ha influito fortemente sulla fusione e ha grandi meriti in questa storia di successo. Lo ringrazio di cuore per questo e per l’eccellente collaborazione.

Il consiglio di fondazione ha tenuto fede alla parola data e per la successione dei due consiglieri uscenti ha cercato esclusivamente candidature femminili. Hanno risposto diciassette candidate qualificate; il consiglio di fondazione sottoporrà le relative proposte di nomina all’assemblea dei delegati.

Per concludere, desidero esprimere un ringraziamento personale ai miei colleghi del consiglio di fondazione, alla direzione e a tutti i collaboratori e le collaboratrici di Previs per il loro lavoro sempre eccezionale. Il mio grazie va però anche a voi, cari datori di lavoro, cari assicurati e cari beneficiari di rendita, per la fiducia che riponete nel nostro lavoro e per la vostra lealtà verso Previs.

Peter Flück
Presidente del consiglio di fondazione

Composizione e funzioni del consiglio di fondazione nel 2019

Nome/cognome Funzione Rappresentanza dei datori
di lavoro o dei lavoratori
Affiliazione Entrata nel consiglio
di fondazione / rielezione1
Peter Flück
 
Presidente
Presidente del comitato compliance
Datori di lavoro Brienz Rothorn Bahn 2004/2017
Pierre Spielmann
 
Vicepresidente
Membro del comitato compliance
Lavoratori Stadt Murten 20062)/2017
Alfred Amrein
 
Presidente del comitato d'investimento Datori di lavoro Atupri Gesundheitsversicherung 2012/2017
Matthias Bütikofer Membro del comitato d'investimento Datori di lavoro SZB Schweizerischer
Zentralverein für das Blindenwesen
20142)/2017
Martin Gafner
 
Membro del comitato d'investimento Datori di lavoro Siloah AG 2016/2017
René Küng
(fino al 30.06.2019)
 
Membro del comitato d'investimento Lavoratori Stadt Zofingen 20092)/2017
Reto Lindegger
 
  Datori di lavoro Schweizerischer Gemeindeverband 20162)/2017
Urs Obrecht
 
Membro del comitato compliance Lavoratori Heime dahlia 2013/2017
Stephan Spycher
 
Membro del comitato compliance Lavoratori Gemeinde Vinelz 2009/2017
Jürg Thöni
 
Membro del comitato d'investimento Lavoratori Spital STS AG 2012/2017

1) In occasione della fusione nel 2017 sono stati rieletti tutti i consiglieri di fondazione.

2) Ingresso nel consiglio di fondazione della ex Comunitas Vorsorgestiftung.