Il consiglio di fondazione è l’organo supremo di Previs. Esso è responsabile della conduzione strategica di Previs e dirige la fondazione. Il consiglio di fondazione è formato da otto-dodici membri ed è composto in maniera paritetica da rappresentanti dei datori e datrici di lavoro e rappresentanti dei lavoratori e lavoratrici.
Il comitato compliance, composto da membri del consiglio di fondazione, monitora le prescrizioni, le direttive, i processi di management come anche, in maniera esplicita, la lealtà nella gestione patrimoniale. Inoltre il comitato compliance conduce il colloquio annuale con l’ufficio di revisione e fa parte della commissione paritetica del personale di Previs.
La ricostituzione del comitato compliance è prevista per settembre 2025. Nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 17 settembre 2025, sarà disponibile un posto vacante.
Il comitato d’investimento si confronta in maniera intensiva con tutti gli investimenti e informa il consiglio di fondazione a cadenza trimestrale. È responsabile dell’attuazione delle strategie d’investimento deliberate dal consiglio di fondazione mediante la determinazione dell’orientamento tattico dell’allocazione complessiva. Inoltre è competente per diverse funzioni di sorveglianza e per la pianificazione degli investimenti.
La ricostituzione del comitato d’investimento è prevista per settembre 2025. Nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 17 settembre 2025, saranno disponibili quattro posti vacanti, di cui due destinati ai rappresentanti dei datori di lavoro e due ai rappresentanti dei lavoratori.

Rappresentante dei datori e datrici di lavoro
Nel consiglio di fondazione dal 2016
Presidente del consiglio di amministrazione Siloah AG

Rappresentante dei lavoratori e lavoratrici
Nel consiglio di fondazione dal 2023
Portfolio manager Ausgleichskasse Berner Arbeitgeber