Affiliazioni
Ethos ed Ethos Engagement Pool
Esercizio attivo del diritto di voto
Previs è membro della fondazione Ethos e dell’Ethos Engagement Pool. Nell’ambito del pool, partecipa al dialogo delle casse pensione affiliate con le imprese quotate sulla borsa svizzera. Persegue così l’obiettivo di esercitare un’influenza sulle imprese mediante un dialogo costruttivo orientato ai destinatari (ossia gli assicurati di Previs). In quanto membro della fondazione Ethos, Previs ne sostiene gli sforzi per portare sempre più il tema della corporate governance e quindi dello sviluppo sostenibile nel mondo delle casse pensione.
Esercizio dei diritti degli azionisti
Una parte cospicua del nostro patrimonio di lavoratori e assicurati è affidata alla cassa pensione, che è responsabile dell’investimento ottimale di tale capitale.
Su incarico fiduciario degli assicurati, i fondi vengono investiti da Previs in diverse forme d’investimento: da un lato in investimenti sul mercato monetario, obbligazioni, immobili e investimenti alternativi, e dall’altro anche in azioni. Nel mercato svizzero, Previs investe direttamente in azioni, diventando così «comproprietaria» della relativa azienda e acquisendo quindi un diritto di voto e di codiscussione alla rispettiva assemblea generale. Attraverso Previs, i nostri assicurati sono dunque «comproprietari» di circa 100 aziende svizzera. Previs esercita per loro i diritti di voto.
Non da ultimo per effetto dell’iniziativa «Minder», il diritto di voto degli azionisti ha acquisito sempre più importanza, dato che in passato alcune imprese non hanno sempre agito nell’interesse degli azionisti e non sono state sempre esempi brillanti nella loro responsabilità verso l’ambiente, le esigenze della società o anche solo nell’applicazione del semplice buon senso. Inoltre, l’«Ordinanza contro le retribuzioni abusive nelle società anonime quotate in borsa» (OReSA) introdotta nel 2015 presso le casse pensione impone tassativamente l’esercizio dei diritti di voto delle società anonime svizzere.
Da anni, Previs prende molto sul serio l’esercizio dei diritti degli azionisti a nome dei propri assicurati. In tale contesto collaboriamo con la nota azienda Ethos, che ci fornisce raccomandazioni di voto indipendenti in relazione ai singoli punti all’ordine del giorno delle assemblee generali. Spetta poi al comitato d’investimento decidere in merito al comportamento di voto di Previs.

Altri documenti
- ethosfund.ch
- Registro sull’esercizio dei diritti degli azionisti 2023 (PDF) (tedesco)
- Registro sull’esercizio dei diritti degli azionisti 2023 (PDF) (francese)
- Registro sull’esercizio dei diritti degli azionisti 2022 (PDF) (tedesco)
- Registro sull’esercizio dei diritti degli azionisti 2022 (PDF) (francese)
- Registro sull’esercizio dei diritti degli azionisti 2021 (PDF) (tedesco)
- Registro sull’esercizio dei diritti degli azionisti 2021 (PDF) (francese)