Affiliazioni

Affiliazioni

Una parte cospicua del nostro patrimonio che generano lavoratori e lavoratrici e persone assicurate è affidata alla cassa pensione, che è responsabile dell’investimento ottimale di tale capitale. Su incarico fiduciario delle persone assicurate, tali fondi vengono investiti da Previs in diverse forme d’investimento: da un lato in investimenti sul mercato monetario, obbligazioni, immobili e investimenti alternativi, e dall’altro anche in azioni. Previs e indirettamente le persone assicurate diventano così «comproprietari» della relativa azienda, acquisendo un diritto di voto e di codiscussione alla rispettiva assemblea generale. Inoltre, l’«Ordinanza contro le retribuzioni abusive nelle società anonime quotate in borsa» (OReSA) introdotta nel 2015 presso le casse pensione impone tassativamente l’esercizio dei diritti di voto delle società anonime svizzere. 
Da anni, Previs prende molto sul serio l’esercizio dei diritti degli azionisti a nome delle proprie persone assicurate. In tale contesto in Svizzera collaboriamo con Ethos, che ci fornisce raccomandazioni di voto indipendenti in relazione ai singoli punti all’ordine del giorno delle assemblee generali. Spetta poi al comitato d’investimento decidere in merito al comportamento di voto di Previs. Per l’esercizio dei diritti degli azionisti delle nostre azioni estere, da marzo 2022 collaboriamo con Equity Ownership Services at Federated Hermes (EOS). 

Per far sapere alle nostre persone assicurate come vota Previs alle singole assemblee generali viene pubblicato periodicamente un registro sull’esercizio dei diritti degli azionisti. 

Ethos ed Ethos Engagement Pool Svizzera

Esercizio attivo del diritto di voto

Previs è membro della fondazione Ethos e dell’Ethos Engagement Pool. Nell’ambito del pool, partecipa al dialogo delle casse pensione affiliate con le imprese quotate sulla borsa svizzera. Persegue così l’obiettivo di esercitare un’influenza sulle imprese mediante un dialogo costruttivo orientato ai destinatari (quindi le persone assicurate di Previs). In quanto membro della fondazione Ethos, Previs ne sostiene gli sforzi per portare sempre più il tema della corporate governance e quindi dello sviluppo sostenibile nel mondo delle casse pensione.

Federated Hermes EOS

Equity Ownership Services at Federated Hermes (EOS) è un fornitore leader di servizi per l’esercizio di un’influenza attiva presso le imprese, che promuove la performance a lungo termine e gli interessi fiduciari dei propri clienti investitori istituzionali globali. Le sue attività di engagement consentono agli investitori di giocare un ruolo più attivo come proprietari dei loro patrimoni attraverso il dialogo con le imprese sui temi ambiente, società e governo d’impresa (ESG). Tali servizi sono stati sviluppati appositamente per soddisfare le esigenze degli investitori che sono fortemente impegnati a esercitare un’influenza attiva. Sono in linea con la visione di contribuire a una forma di capitalismo più sostenibile. EOS fornisce agli investitori che condividono le stesse vedute una piattaforma che consente di unire le loro risorse, creando così una grande forza per promuovere cambiamenti positivi. Il team lavora su incarico di investitori globali a lungo termine che gli affidano la gestione di circa 1’600 miliardi di dollari USA (stato: 31 dicembre 2021), investiti in tutto il mondo in oltre 10’000 partecipazioni azionarie e societarie quotate in borsa. Il team collabora al raggiungimento di obiettivi comuni. Tale raggruppamento di valori patrimoniali consente agli investitori di esercitare una maggiore influenza sulle imprese, il che significa che possono influire in modo più incisivo sulle questioni che rivestono la massima importanza per i membri. 

EOS consente agli azionisti istituzionali di tutto il mondo di adempiere alla loro responsabilità fiduciaria e di diventare proprietari attivi di società anonime. EOS è convinta che le imprese con azionisti informati e impegnati ottengano una performance migliore nel lungo periodo.

Esercizio dei diritti di voto all’estero

EOS offre un servizio di raccomandazioni di voto che copre le partecipazioni quotate in tutti i mercati e indici. Laddove possibile, le raccomandazioni sono adattate alle circostanze della singola impresa, fermo restando che i membri hanno la possibilità di votare come desiderano. Le raccomandazioni si orientano a un quadro dinamico a tre livelli (direttive specifiche per Paese, principi regionali di corporate governance EOS e direttive in materia di voto globali e sovraordinate). Ciò garantisce che si tenga conto delle differenze regionali, delle norme culturali e della rispettiva fase del processo di engagement, in modo che le motivazioni siano comprese dall’impresa e portino eventualmente a cambiamenti.


 

Altri documenti 

Ethos

Federated Hermes EOS