Organizzazione

Contesto strategico

La gestione strategica degli investimenti compete al consiglio di fondazione, che stabilisce le strategie d’investimento e l’organizzazione degli investimenti come anche il controlling.

Comitato d’investimento

Il comitato d’investimento è composto da delegati del consiglio di fondazione. Tra i suoi compiti principali si annoverano:

  • sorveglianza dell’attuazione delle direttive strategiche;
  • definizione della tattica di investimento;
  • verifica di nuove possibilità di investimento.

Nell’adempimento di tali compiti, il comitato d’investimento è coadiuvato da un consulente esterno indipendente. PPCmetrics, il nostro controller del rischio esterno, riferisce inoltre al comitato d’investimento a cadenza trimestrale nel suo rapporto sul rischio indipendente. Le decisioni operative sono prese nella riunione settimanale del comitato d’investimento operativo.

Know-how interno

Gli investimenti patrimoniali sono gestiti in maniera intensiva e sorvegliati da vicino dal team Portfolio Management con il coinvolgimento di specialisti esterni. Il team è composto dal responsabile Investimenti patrimoniali e da specialisti per obbligazioni, azioni, investimenti alternativi e immobili. Il Portfolio Management si occupa della gestione titoli attraverso la direzione del fondo e la banca depositaria (Global Custodian) come anche attraverso banche partner. Ciò riguarda sia la negoziazione di titoli sia il controlling permanente e il reporting mensile al comitato d’investimento e al consiglio di fondazione.

Fondi a investitore unico come soluzione ottimale

Mediante la creazione di quattro fondi a investitore unico (obbligazioni Svizzera, obbligazioni estero, azioni Svizzera, azioni estero), il comparto Investimenti finanziari è soggetto ai severi requisiti della direzione del fondo. Inoltre la direzione del fondo (UBS) ha dovuto richiedere all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA che le decisioni d’investimento venissero nuovamente delegate a Previs Previdenza ai sensi dell’art. 7 cpv. 4 in combinazione con l’art. 31 cpv. 3 della Legge sugli investimenti collettivi (LICol). Tale autorizzazione è stata concessa senza problemi, con il risultato che Previs, con i fondi sorvegliati dalla direzione del fondo UBS, esercita una delle gestioni di portafoglio più severamente monitorate. Il concetto del fondo ci permette di offrire diverse strategie di investimento alle nostre affiliazioni e di far risparmiare la tassa di bollo ai nostri beneficiari.

Siamo a sua completa disposizione e aspettiamo con piacere la sua presa di contatto.

Previs Previdenza
Brückfeldstrasse 16
Casella postale
3001 Berna

info@previs.ch
031 963 03 00

Vermögensanlagen

Testo da Identificare Rigene CAPTCHA