Organizzazione

L’organizzazione di Previs è strutturata in modo snello e trasparente, con lo sguardo rivolto a una chiara delimitazione di compiti e responsabilità. Ove necessario e sensato, collaboriamo con specialisti esterni nell’ottica di partenariati a lungo termine.

Nel regolamento organizzativo di Previs trovate disposizioni sulla corporate governance, sull’organizzazione e sulle attività, come anche sui diversi funzionari. 

Con tale regolamento intendiamo creare la maggiore trasparenza possibile sui compiti, sulle competenze e sulle responsabilità e garantire nel contempo la sicurezza e la stabilità delle risorse della fondazione.

Atto di fondazione

Con atto pubblico del 13 gennaio 1988, l’Associazione dei Comuni Bernesi (ACB) ha costituito in veste di fondatore la Pensionskasse für das Personal bernischer Gemeinden (PkbG). Nel 2004 la ragione sociale è stata cambiata in Previs Personalvorsorgestiftung Service Public. 

In vista della conversione dell’istituto di previdenza comune in un istituto collettivo, l’atto di fondazione è stato modificato tramite approvazione dell’Autorità bernese di vigilanza delle istituzioni di previdenza e delle fondazioni (BBSA) del 31 ottobre 2013 e iscrizione nel registro di commercio del 18 dicembre 2013. La ragione sociale è così stata cambiata in Previs Vorsorge. Nel 2017 Previs si è fusa con Comunitas. L’approvazione della BBSA e l’iscrizione nel registro di commercio sono avvenute a novembre 2017.

L’articolo sullo scopo è descritto nell’atto di fondazione al punto 2.