Filosofia
Nel processo d’investimento di Previs si svolge un’attenta verifica dei rischi ancora prima dell’analisi del rendimento. Gli investimenti devono essere effettuati in modo sicuro e a lungo termine. Se un investimento non corrisponde agli elevati requisiti di qualità di Previs, non viene preso in considerazione, neppure se promette un buon rendimento. Ciò non vuol dire che Previs non intenda assumere alcun rischio. Piuttosto, vogliamo conoscere, comprendere e seguire da vicino i rischi che assumiamo.
Gestione interna degli investimenti patrimoniali
Dalle azioni, passando per le obbligazioni, per arrivare agli immobili diretti: Previs gestisce i propri investimenti perlopiù in maniera autonoma e, se necessario, si avvale del sostegno di fornitori e fornitrici di servizi esterni. La gestione autonoma degli investimenti patrimoniali ci permette di reagire prontamente alle nuove circostanze di mercato e di mantenere sempre il pieno controllo sui nostri valori patrimoniali.
Gestione attiva del rischio
Ai fini della valutazione continua dei nostri rischi, ci serviamo tra l’altro dei seguenti strumenti: Value at Risk, volatilità, matrici delle correlazioni, evoluzione dello spread, liquidità. Oltre alle cifre indice quantitative, ha luogo una valutazione qualitativa da parte del team esperto di Portfolio Management. Inoltre, PPCmetrics redige un rapporto sul rischio esterno indipendent all’attenzione del comitato d’investimento.
Stabilità in tempi di crisi
Grazie a una gestione consapevole dei rischi (con accento sulla qualità) e a un’ampia diversificazione, il portafoglio assicura stabilità in tempi di crisi.