Immobili sostenibili

Immobili sostenibili

 

 

Sin dal 2011, noi di Previs affrontiamo il tema della sostenibilità con un approccio il più globale possibile. Nel fare questo, ci orientiamo al sistema ESG. Suddividiamo la valutazione dei criteri di sostenibilità in base all’impatto sull’ambiente (E=Environmental), sulla società (S=Social) e sul governo d’impresa (G=Governance).

Oltre che nell’ambito dei prioritari investimenti patrimoniali, prestiamo attenzione agli aspetti della sostenibilità anche nell’ambito dei nostri prodotti previdenziali e della nostra azienda. La nostra strategia di sostenibilità si basa quindi su tre livelli.

Parliamo più approfonditamente dei livelli «Prodotti previdenziali sostenibili» e «Organizzazione sostenibile» nonché del livello «Investimenti patrimoniali sostenibili» con il tema degli investimenti finanziari al link https://www.previs.ch/nachhaltigkeit-bei-der-previs.

Di seguito, il tema degli investimenti immobiliari sostenibili viene trattato come componente degli «Investimenti patrimoniali sostenibili».

Investimenti immobiliari sostenibili

La sostenibilità secondo gli standard ESG ha una grande importanza anche per gli investimenti immobiliari, in quanto componente degli investimenti patrimoniali. Siamo convinti che gli immobili diretti costruiti e sottoposti a manutenzione secondo i principi di sostenibilità manterranno nel lungo periodo un valore e una performance più elevati. Tuttavia, data la natura a lungo termine di questa categoria di investimenti, i cambiamenti secondo i criteri ESG richiedono tempo. Nella costruzione e manutenzione degli immobili diretti, prestiamo attenzione alla qualità architettonica e urbanistica, all’uso parsimonioso delle risorse e creiamo benefici per i locatari e per la società. Per recepire adeguatamente gli aspetti della sostenibilità nella gestione strategica e operativa degli immobili, puntiamo sullo standard del settore SNBS (Standard Costruzione Sostenibile Svizzera) e siamo un membro di NNBS (Network Costruzione Sostenibile Svizzera).