Assemblea dei delegati

L’assemblea dei delegati 2020


Alla luce delle difficoltà causate dalla pandemia di Covid-19, il consiglio di fondazione ha dovuto confrontarsi in tempi relativamente rapidi con le modalità di svolgimento dell’assemblea dei delegati fissata per il 16 giugno 2020. La decisione finale è stata quella di rinunciare a convocare un’assemblea fisica e di adottare una procedura scritta per le attività corrispondenti. A metà maggio 2020 i delegati (rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori) hanno ricevuto per posta dal loro datore di lavoro le informazioni scritte e la documentazione per la votazione. Entro il 16 giugno 2020 sono state trasmesse le schede di voto per l’approvazione del verbale dell’assemblea dei delegati del 20 giugno 2019 così come le schede di voto per l’elezione di quattro nuove consigliere di fondazione e di quattro nuovi membri della commissione di previdenza della cassa di previdenza Comunitas. Il verbale dell’assemblea dei delegati di quest’anno sarà approvato in occasione della riunione di settembre del consiglio di fondazione e quindi pubblicato sul sito web. In tale verbale, il numero di voti espressi sarà anche ripartito per rappresentanze dei datori di lavoro e dei lavoratori e potranno essere visionati i risultati concreti delle elezioni dei singoli candidati e candidate.

Approvazione del verbale dell’assemblea dei delegati del 20 giugno 2019 

Il verbale era pubblicato sul sito web dall’autunno 2019 ed è stato approvato.

Elezioni nuove e suppletive nel consiglio di fondazione

Sono state elette come rappresentanti dei lavoratori:

  • Tanja Brunner, segretaria comunale, Comune politico di Spiez BE
  • Susanne Graf, responsabile dei servizi sociali, Comune politico di Matzingen TG
  • Sarah Schneider, direttrice Martinzentrum, Stiftung Wohnen im Alter, Thun BE

È stata eletta come rappresentante del datore di lavoro:

  • Irene Minder, direttrice centro anziani, Oberburg BE

Elezioni nuove e suppletive nella commissione di previdenza della cassa di previdenza
Comunitas

Sono state elette come rappresentanti dei lavoratori:

  • Claudia Burri, collaboratrice specialista in gestione edilizia, amministrazione comunale di
    Jegenstorf BE
  • Vanessa Köhli, accompagnatrice del gruppo residenziale WG Rot, Stifung Tannacker BE

Sono stati eletti come rappresentanti dei datori di lavoro:

  • Susanne Harder, responsabile delle finanze e dell’esercizio tecnico, Comune politico di 
    Münsterlingen TG
  • Charles N. Moser, CEO, Industrielle Betriebe Murten FR

I nuovi membri del consiglio di fondazione e della commissione di previdenza entreranno in carica dal 1° luglio 2020.

Ci congratuliamo vivamente con i neoeletti per la nomina e auguriamo loro un buon inizio e molte soddisfazioni nella loro nuova funzione.

Le migliori congratulazioni anche ai mittenti delle prime 200 schede di voto pervenute per le elezioni, che in segno di ringraziamento hanno ricevuto il nuovo libro di Hanspeter Latour «Natur mit Latour».

Commiato da Pierre Spielmann, vicepresidente del consiglio di fondazione, rappresentanza dei lavoratori

Pierre Spielmann, cassiere comunale del Comune di Morat, è stato membro del consiglio di fondazione di Comunitas Vorsorgestiftung dal 2006 al 2017 e vicepresidente dal 2007. Dalla fusione è stato attivo in seno al consiglio di fondazione di Previs Previdenza in qualità di rappresentante dei lavoratori e di vicepresidente. È stato inoltre membro del comitato compliance.

A giugno 2020 Pierre Spielmann va meritatamente in pensione. Il consiglio di fondazione e i collaboratori di Previs Previdenza lo ringraziano di cuore per il suo grande impegno. Gli auguriamo ogni bene nella nuova fase di vita che lo attende, e soprattutto tanta salute! 

In occasione dell’assemblea costituente del 17 settembre 2020, il nuovo consiglio di fondazione designerà i membri dei comitati.