Percorso di riduzione
Attività principale «Energia & clima / misurazione delle emissioni di CO<sub>2</sub> (Carbon Footprint)»
Ci impegniamo per ridurre il consumo di risorse e le emissioni di gas a effetto serra. La riduzione dell’impronta ecologica è un elemento centrale nella nostra gestione degli immobili diretti.
Copertura delle seguenti dimensioni ESG: ambiente (E = Environmental)
Obiettivo
- Riduciamo le emissioni di gas a effetto serra (CO2) rispettando le disposizioni giuridiche e le condizioni quadro: allo zero netto entro il 2050, con l’obiettivo intermedio 2025 di riduzione del 25% degli equivalenti di CO2 all’anno e per m2 di superficie di riferimento per il consumo di energia rispetto al 2020 (seguendo le raccomandazioni della Net Zero Asset Owner Alliance).
Misure attuate 2022
- Nel 2022 è stato aggiornato il percorso di riduzione di CO2 per tutti gli immobili (di proprietà esclusiva e in comproprietà), sia sulla base del modello PACTA che secondo i calcoli di Wüest Partner. Mentre PACTA misura solo le emissioni dirette di gas a effetto serra per il funzionamento del parco immobiliare, in particolare per la generazione di calore (Scope 1), nei calcoli di Wüest Partner confluiscono anche le emissioni indirette di gas a effetto serra, in particolare per il teleriscaldamento, per l'elettricità della generazione di calore nonché l'elettricità per gli inquilini (Scope 2 e 3.3). (GHG Potocol: Scope 1,2, und 3)
Misurazione al 31.12.2022
- Periodo: 2022
- Misurazione a cura di: Wüest Partner AG
- Metodo di misurazione: basato sul modello (tra l’altro SIA 380/1)
- Universo: tutti gli immobili del portafoglio
Risultati
- 23kg di equivalenti di CO2 all’anno e per m2 di superficie di riferimento per il consumo energetico (Scope 1 + 2 + 3.3)
soddisfatto a buon punto non soddisfatto
Misure previste entro il 2023
- Attuazione della pianificazione di rinnovo, aggiornamento del percorso di riduzione di CO2 fino al 2050