Decesso, invalidità e prevenzione
Dal 2013 Previs assicura i rischi di decesso e di invalidità presso PK Rück AG. PK Rück è un affermato offerente nella previdenza professionale i cui azionisti sono esclusivamente casse pensione svizzere.
Che cosa significa la riassicurazione per lei come datore di lavoro?
Alla notifica di un’inabilità al lavoro abbiamo assolutamente bisogno del suo sostegno. Ciò significa che il suo agire veloce può essere decisivo.
Gli assicurati inabili al lavoro sono supportati attivamente nel reinserimento professionale e sociale. Qualora un caso presenti un elevato potenziale di reintegrazione professionale, sarà trasmesso a un’azienda di case management specializzata che si farà carico dell’ulteriore assistenza alla persona interessata. Un case management viene predisposto solo con il consenso della persona interessata ed è gratuito per lei e per il suo datore di lavoro.
Prima veniamo a conoscenza di un caso di inabilità al lavoro e con maggiore efficienza la persona interessata potrà essere aiutata, favorendone il ritorno al posto di lavoro. Un vantaggio per tutte le persone interessate. Perciò ci segnali già dopo 30 giorni le assenze prolungate dovute a problemi di salute anche se l’esonero dai contributi (esonero dal pagamento dei premi) avviene solo dopo tre mesi.
Grazie del suo contributo attivo per evitare casi di perdita di lavoro.
Offerta di trattamento del long-COVID per le persone colpite
Dopo un’infezione da virus SARS-CoV-2 possono manifestarsi disturbi per un lungo periodo. Questi devono essere considerati una conseguenza della malattia virale dopo che l’infezione da virus vera e propria è già guarita. Attraverso il nostro partner di riassicurazione, PK Rück, gli assicurati di Previs hanno accesso a un’offerta di trattamento corrispondente, messa a disposizione da Zurzach Care (gestore «PK Tel»).
Dirigenti e responsabili HR possono rivolgersi in ogni momento a «PK Tel» nel caso di collaboratori con sospetto di long-COVID.
«PK Tel» - la vostra hotline per domande sulle assenze per motivi di salute
Ha una domanda urgente concernente una situazione straordinaria nella sua azienda?
Desidera una consulenza personale sul tema dell’inabilità al lavoro?
Gradisce un secondo parere di uno specialista in merito alle assenze dovute a problemi di salute?
Allora telefoni alla hotline «PK Tel»:
Telefono: 043 268 27 77 (tariffa normale)
Lunedì-venerdì: 8.30-12.00 e 13.30-17.00
Gli specialisti in reintegrazione rispondono in maniera rapida, professionale e confidenziale alle sue domande relative ai temi della prevenzione, dell’inabilità al lavoro e del coaching per la gestione delle situazioni straordinarie.
«PK Tel» è gestito dalla ditta Zurzach Care AG ed è gratuitamente a disposizione dei clienti di Previs. Tutte le offerte sono soggette all’obbligo di segretezza e alle disposizioni sulla protezione dei dati svizzere.
Prevenzione: seminari specialistici, management della salute in azienda
Studi lo dimostrano: con l’introduzione delle misure preventive nelle aziende si possono ridurre le assenze per malattia e i costi. Nei seminari sulla prevenzione della scuola universitaria professionale di Lucerna, in collaborazione con PK Rück, vengono trasmesse a dirigenti e responsabili del personale le conoscenze necessarie. Ad esempio sui temi seguenti:
- Salute in azienda
- Condurre colloqui difficili con i collaboratori
- Gestione dello stress sul posto di lavoro
- Gestione delle assenze
- Reinserimento professionale
I seminari specialistici sono gratuiti per i clienti e per i broker partner di Previs. L’iscrizione avviene tramite «Altri Temi».